Distributori di Gas Metano in Italia: Quali sono e di cosa si occupano?

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: I distributori gas in Italia sono realtà fondamentali per poter usufruire di una fornitura efficiente: tuttavia, non operando a stretto contatto con i clienti come i fornitori di luce e gas, non sempre sono conosciuti. Vediamo allora di cosa si occupa un distributore di gas e quali sono le società italiane più importanti sul territorio.

Distributori Gas: Di che cosa si occupano?

I distributori di luce e gas sono società che, in riferimento alle aree geografiche nelle quali lavorano, si occupano del trasporto e della gestione della rete di distribuzione di gas locale. Prelevando il gas naturale dai grandi gasdotti locali, i distributori raccolgono il gas in una rete di condutture più complessa che raggiunge i centri abitati e i singoli consumatori.

Il compito del distributore

è proprio quello di gestire il trasporto del gas in questi sistemi e il collegamento a questi degli impianti domestici. Difatti, è la società distributrice locale ad occuparsi del cosiddetto allaccio gas: una procedura amministrativa che consente agli utenti di installare un nuovo contatore gas e di collegarlo alla rete per poter attivare la fornitura.

Effettuando il primo allaccio, il distributore assegna ai singoli utenti un codice univoco – il codice PDR – che consente di identificare con esattezza la fornitura. Così facendo, la società può comunicare precisamente la lettura della bolletta gas di ciascun utente al rispettivo fornitore.

Come ultimo, il distributore si occupa di svolgere tutti gli interventi tecnici relativi al contatore (sostituzione, aumento della potenza, ecc.) e gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quali sono i principali distributori di Gas Metano in Italia?

La distribuzione gas Italia è svolta da numerose società, ciascuna con una specifica area di competenza. Proprio per questo, non è possibile sceglierne una come solitamente si fa con le offerte gas, optando per il fornitore gas più conveniente.

Ad oggi, è possibile elencare una serie di importanti distributori di gas metano che non operano limitatamente ad un’area geografica, ma che offrono il loro servizio anche in più regioni. Nella lista dei principali distributori gas è possibile trovare:

  • Italgas
  • 2i Rete gas
  • Inrete Distribuzione Energia
  • Gruppo A2A
  • Gruppo Ascopiave.

Scopriamoli uno ad uno!

Italgas

Italgas nasce nel 1837 come Compagnia di Illuminazione a Gaz per la città di Torino – prima società italiana a specializzarsi nella distillazione di combustibili solidi per la produzione di gas illuminante. Nel corso degli anni Italgas ha espanso la sua attività a molteplici ambiti, rafforzando la sua presenza sul mercato e diventando uno dei primi protagonisti della metanizzazione del Paese.

Attualmente, la società lavora ogni giorno per garantire una fornitura di gas naturale di qualità al maggior numero di utenti lungo l’intera penisola. In particolare, Italgas gestisce oltre 60.000 km di rete, servendo 6,5 milioni di contatori e distribuendo più di 7 miliardi di metri cubi di gas all’anno.

2i Rete gas

Fondata nel 2000 da Enel, l’attuale 2i Rete Gas è il frutto di una serie di acquisizioni delle reti di distribuzione di gas di player internazionali come E.ON ed Engie (al tempo GDF Suez).

Acquisendo ulteriori realtà già presenti in questo mercato, 2i Rete Gas è riuscita a posizionarsi come una società esperta nella progettazione, nella costruzione e nella gestione di reti di distribuzione a livello nazionale. Ad oggi, il distributore ha rafforzato la sua presenza nelle regioni meridionali, con una rete estesa su circa 72.000 Km e raggiungendo più di 2 mila Comuni sul territorio.

Inrete Distribuzione Energia

Inrete Distribuzione Energia è il terzo distributore gas italiano per numero di utenti attivi. Fondata nel 2015, la società appartiene al Gruppo Hera – già conosciuto nel mercato energetico. In pochi anni, l’azienda è riuscita a farsi strada nel mondo della distribuzione di gas, anche grazie al controllo di società secondarie.

Ad oggi, il distributore dispone di una rete di distribuzione di circa 15 mila Km, servendo quasi 150 Comuni in Toscana e in Emilia-Romagna.

Gruppo A2A

Appartengono al Gruppo A2A due altre importanti realtà italiane per la distribuzione gas: Unareti e LD Reti. Attive nel territorio lombardo, le due società hanno puntato sull’innovazione tecnologica per garantire un servizio di distribuzione efficiente, nel rispetto di elevati standard di qualità.

Tramite i due distributori, il Gruppo A2A controlla più di 20 mila Km di rete e serve 2,7 miliardi di metri cubi di gas all’anno.

Gruppo Ascopiave

Il Gruppo Ascopiave con le sue società è tra i più importanti nel settore della distribuzione di gas naturale. Il gruppo include molteplici realtà distributrici autonome:

  • Ap Reti Gas
  • Ap Reti Gas Rovigo
  • Edigas
  • AP Reti Gas Vicenza
  • AP Reti Gas Nord Est
  • Romeo Gas
  • Serenissima Gas.

Nel complesso, garantisce la fornitura a oltre 890.000 cittadini italiani in più di 300 Comuni con una rete di quasi 15 mila Km.

Differenza tra distributori, fornitori e gestori

Distributori, fornitori e gestori svolgono differenti attività lungo la filiera di fornitura domestica, ma spesso vengono confusi tra loro. Vediamo insieme la differenza tra fornitori, distributori e gestori:

  1. I fornitori di gas si occupano della vendita di gas metano ai clienti finali, consentendo loro di stipulare un contratto di fornitura a scelta – secondo le condizioni economiche che più preferiscono. Difatti, dopo aver acquistato la materia prima, il fornitore ha la possibilità di stabilire il prezzo del gas.
  2. L’utente non entra invece a contatto con il distributore che, al contrario, gestisce il trasporto e la consegna della materia prima fino alle singole case dei consumatori. Al momento della sottoscrizione di un nuovo contratto (o quando un utente decide di disdire il contratto gas) è infatti il fornitore ad inoltrare le comunicazioni al distributore, che è invece responsabile degli interventi tecnici da eseguire relativamente alla fornitura.
  3. Come ultimo troviamo i gestori, che trasportano la materia prima per lunghe distanze e ne monitorano il dispacciamento sulle reti locali. Il gestore coordina il trasporto del gas metano lungo reti di grandi metanodotti, gestendone i flussi.

Distributori Gas Metano vs GPL: quali sono le differenze?

Il gas metano e il GPL sono due diverse fonti di energia alle quali numerosi cittadini italiani si affidano. Il primo è un idrocarburo semplice che può essere estratto dal sottosuolo; il secondo, per esteso “gas di petrolio liquefatto”, è invece una miscela di propano e butano.

Entrambi hanno un elevato potere calorifero e questo li rende due risorse ottimali per il riscaldamento delle abitazioni. Tuttavia, nonostante il GPL sia notevolmente meno inquinante del gas metano, non è molto sfruttato a causa di una rete di distribuzione poco sviluppata. Proprio per questo, ci sono realtà come Liquigas che sviluppano progetti volti ad incentivarne e renderne possibile l’utilizzo in più zone possibili.

Di che cosa non si occupano i distributori di gas?

I distributori gas non si occupano delle pratiche commerciali relative alla fornitura: a definire le condizioni contrattuali ed economiche delle offerte gas per la vendita del metano al cliente finale sono i fornitori. Inoltre, i distributori non si occupano della produzione del gas metano nè del suo trasporto o del suo stoccaggio.

Allo stesso modo, non possono rispondere ad alcuna lettera di reclamo per fornitore di gas che riguardi il contratto di fornitura stipulato con esso. Tuttavia, in caso di eventuali disservizi, errate letture del contatore o malfunzionamenti, il distributore è chiamato ad intervenire.

Per consultare la lista di distributori gas attualmente presenti sul mercato, clicca qui.

 

Chiama GRATUITAMENTE i nostri esperti e inizia a risparmiare!

Info

Aggiornato su 26 Set, 2023

Arianna Lampitiello